IL COMITATO DIRETTIVO

CHRISTIAN RIVERA

Presidente

LUCA CALDERARA

Vicepresidente, addetto stampa

GENEVIÈVE GALLI

Segretaria

MATTEO CROCI

Commissario Tecnico

GIACOMO GALLI

Cassiere

GABRIELE BIANCHI

Responsabile manifestazioni

GABRIELE BIANCHI

Responsabile manifestazioni

La nostra storia

Nel 2003 tra SFG Balerna, SA Vacallo e SFG Mendrisio c’era uno stretto rapporto di collaborazione, basata su allenamenti in comune durante i quali gli atleti potevano allenarsi in compagnia e la partecipazione a gare a squadre su pista sotto il cappello della Comunità Atletica Mendrisiotto.

A seguito della richiesta degli atleti - che volevano correre durante tutta la stagione per la stessa bandiera e non solo in occasione di alcune gare sporadiche - e della necessità di unire le forze e ottimizzare l’impiego dei monitori un po' sparsi e obbligati a volte a fare gli straordinari, si fondò un gruppo di lavoro atto a trovare una soluzione. La soluzione proposta fu quella di fondare una nuova società: a questo progetto si unirono con grande entusiasmo la SFG Morbio Inferiore, la SVAM Muggio e la SFG Stabio.

Ecco che in data 8 febbraio 2004, dalla fusione delle sezioni di atletica delle società SFG Morbio Inferiore, SVAM Muggio, SFG Balerna, SA Vacallo, SFG Mendrisio e SFG Stabio, veniva fondata l’Atletica Mendrisiotto.

Attualmente la società conta una trentina di atleti attivi, un Comitato Direttivo e una Commissione Tecnica. Il settore d’impiego della società è dalla categoria U16 fino ai veterani: infatti, le società fondatrici continuano nel prezioso lavoro di formazione dei giovani atleti fino all'età di 13 anni; dal 14º anno, avviene il salto nella famiglia dell’Atletica Mendrisiotto.

L’entusiasmo ci ha sempre accompagnato in questi anni di vita. La ferma intenzione di lavorare con e per i giovani atleti, permettendo una crescita completa fino all’età adulta, ha dimostrato quanto sia stata buona la scelta fatta.

Verbale dell'ultima Assemblea Ordinaria (Genestrerio, 17.03.2018)

Attività

L’Atletica Mendrisiotto è attiva in molteplici competizioni cantonali e nazionali. Inoltre, fanno parte della programmazione tecnica della società anche due campi d’allenamento: il primo a Celle Ligure (I) nel periodo pasquale e il secondo a St. Moritz durante l’estate. A questi, si aggiunge l'organizzazione di alcuni microcamp (campi d'allenamento da 1-2 giorni) presso il Centro Sportivo Nazionale di Tenero.

Oltre agli appuntamenti tecnici, la società organizza alcune attività ricreative quali:

  • Gara sociale (Trofeo delle Società Fondatrici)
  • Castagnata
  • Cena di Natale
  • Grigliate

Manifestazioni

L’Atletica Mendrisiotto è attiva anche nell’organizzazione di manifestazioni, gestendone attualmente tre di rilievo sul piano cantonale:

  • Il Cross di Mendrisio, valido per la Coppa Ticino Cross
  • La Staffetta del Magnifico Borgo (in collaborazione con la SFG Mendrisio), valida per il Trofeo TAS Staffette
  • L'eliminatoria locale UBS Kids Cup (in collaborazione con le società fondatrici e l'ASSPO Riva San Vitale)

La società collabora inoltre in occasione di alcune manifestazioni organizzate da terzi: Walking MendrisioStraMendrisioGeneroso Trail.

TORNA SU